Avvocato Amministrativista a Trapani - Diritto Amministrativo - Notizie, Articoli, Sentenze

Sentenza

Scuola: i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli ...
Scuola: i docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti
Il Garante Privacy ha scritto una lettera al Ministero dell'istruzione tramite la quale ha richiamato l'attenzione sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all'acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari.

La nota è conseguente a segnalazioni ricevute dal Garante riguardanti casi di richiesta di informazioni sulla vaccinazione di studenti e famiglie avvenuti nell'ambito scolastico. L'Autorità ricorda che la normativa vigente non consente di conoscere lo stato vaccinale degli studenti del primo e secondo ciclo né è previsto l'obbligo vaccinale per accedere alle strutture scolastiche. Anche per quanto riguarda i familiari, le amministrazioni scolastiche non possono trattare informazioni relative all'avvenuta vaccinazione, ma limitarsi a verificare, mediante il personale autorizzato, il mero possesso della certificazione verde all'ingresso dei locali scolastici.

Per quanto riguarda la possibilità di derogare all'uso delle mascherine in caso di classi con studenti totalmente vaccinati o guariti, il Garante ha assicurato al Ministero totale disponibilità per individuare misure attuative che consentano di soddisfare le esigenze sanitarie di prevenzione epidemiologica e, allo stesso tempo, assicurino il rispetto della libertà di scelta individuale e il diritto alla protezione dei dati personali.

L'Autorità ribadisce infine la necessità di individuare modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati, anche al fine di prevenire possibili effetti discriminatori per coloro che non possono o non intendono sottoporsi alla vaccinazione.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza